lichess.org
Donate
Alcuni grafici del calcolatore

Il mio calcolatore scacchistico

AnalysisSoftware DevelopmentChess
Una "veloce" spiegazione sui dati che il mio personale calcolatore-database è in grado di elaborare.

Scacchi - Calcolatore Scacchistico
Apro questo blog per scrivere del mio Calcolatore elettronico progettato per gli scacchi.
L'idea di questo articolo non è quella di spiattellare le formule usate, ma solo per definire le idee dietro ciascuna funzione del mio calcolatore.

Indice degli argomenti trattati

1- Introduzione
2- I tipi di allenamento scacchistici del database
3- Dashboard
4- Punteggi Eloz
5- Punteggi Eloz - come vengono calcolati?

6- Conclusioni

1 - Introduzione

Prima di iniziare a scrivere come è impostato, una breve introduzione.
Ho iniziato a dedicarmi più seriamente agli scacchi solo da inizio anno (2022). Prima di allora praticavo atletica e ciclismo.
Ho sperimentato numerosi metodi di allenamento finché, sulla falsariga dei più famosi software di analisi di allenamento, ho creato un database in grado di monitorare ogni mio singolo allenamento e riportare un'infinità di analisi.
(immettendo semplicemente la durata dell'allenamento con i valori di potenza e la frequenza cardiaca, il mio calcolatore era in grado di fornirmi oltre 80 altri dati: dalla condizione attuale, allo stato di stanchezza, il carico di allenamento settimanale, mensile, le previsioni dei miglioramenti, ecc.. il tutto con una precisione quasi superiore agli altri software -dico così per il semplice fatto che gli altri software per ricavare i medesimi risultati avevano bisogno di allenamenti test, mentre il mio calcolatore no perché si basava su tutto l'andamento degli allenamenti. Ovviamente non sarà mai una scienza esatta in quanto 1 caso singolo non fa da prova ufficiale-).
Poi, ad inizio 2022 ho voluto dedicarmi di più agli scacchi e ho provato ad applicare i medesimi concetti del mio calcolatore anche per questo sport mentale.
La peculiarità del calcolatore è che, oltre a salvare e convertire numericamente gli allenamenti è in grado di fornire stime abbastanza affidabili dell'effettiva potenza di gioco (che chiamerò Eloz).
(rimando alla lettura dell'ultimo paragrafo).

2 - I tipi di allenamento scacchistici del database

Di seguito elenco come è diviso il database, in base ai diversi tipi di allenamento scacchistico.
Da notare che per ogni tipologia di allenamento viene definito un punteggio Eloz per quella categoria. Ci sarà dunque il punteggio Eloz delle partite (divisi per durata di gioco), il punteggio Eloz delle tattiche, della strategia, dell'analisi, delle aperture e dei finali (ne parlerò meglio nell'ultimo paragrafo).

Partite

Qua sono riportate le mie partite giocate (sia dal vivo che online), riportandone:

-Media Punteggi Eloz
-Media del punteggio elo avversari
-Malus nel caso di partite contro computer
-Media dei risultati (se vinto, patta o perso)
-Precisione di gioco (ovvero la % di ottime mosse trovate)
-Numero di partite fatte e se si trattavano di partite da tornei dal vivo
-Durata della partita (entrambi i giocatori) e cadenza di gioco
Per questi viene assegnato un valore chiamato Qualità, che contribuisce all'andamento dei valori di ATL, CTL e TSB partite (rispettivamente andamento a breve termine, andamento a lungo termine, stress -differenza tra i due-, dove per "andamento" si intende proprio la "media mobile").

Problemi

Qua riporto i dati inerenti le varie "tattiche" (da Lichess, Chess.com, o altri software):

-Numero di Problemi effettuati
-Numero di Problemi risolti
-Elo problemi di partenza
-Elo problemi finale
Anche qua verrà fornito un valore di Qualità, che contribuisce all'andamento dei valori di ATL, CTL e TSB problemi (rispettivamente andamento a breve termine, andamento a lungo termine, stress -differenza tra i due-).

Studio

Qui ci sono varie categorie relative al tipo di studio effettuato:

-Numero di lezioni
-Livello delle lezioni (punteggio da 1 a 6, dove 1 sono lezioni per principianti e 6 sono lezioni sotto la supervisione di un allenatore - Maestro titolato)
Queste forniscono i valori Qualità, ATL, CTL, TSB di ciò che è associabile alla "Strategia".

-Numero di analisi
-Tipologie di analisi (se analisi di partite, mosse di gioco per corrispondenza, altri esercizi di analisi, studiare una posizione muovendo i pezzi solamente nella mente)
Queste forniscono i valori Qualità, ATL, CTL, TSB di ciò che è associabile all' "Analisi".

-Numero di aperture svolte
-Numero di mosse effettuate di quell'apertura
Queste forniscono i valori Qualità, ATL, CTL, TSB di ciò che è associabile alla "Apertura".

-Numero finali
-Livello dei finali (punteggio da 1 a 6, dove 1 sono i finali basici -tipo 2 torri vs re-, mentre 6 sono i finali più complessi giocati contro un computer da 3000+ punti)
Queste forniscono i valori Qualità, ATL, CTL, TSB di ciò che è associabile ai "Finali".

Totali

Questa è forse la parte più interessante del calcolatore, dove al suo interno si trova la somma di tutti gli ATL e CTL di tutte le tipologie di allenamento e, proprio qui, si possono vedere gli andamenti del proprio punteggio Eloz nelle partite.
Infatti, sono presenti 5 diversi punteggi Eloz in base alla durata di gioco (>1h; >30; Rapid, Blitz, Bullet).

Oltre al conteggio totale ci sono anche dei contatori che contribuiscono a determinare la "Profondità" e la "Velocità" del gioco. I valori sono semplicemente ottenuti in base al numero di esercizi e partite fatte, ma entrano nei calcoli dei vari Eloz per dare un quadro ancora più a tutto tondo.
E' anche presente una formula in grado di calcolare gli eventuali miglioramenti di punteggio nel corso dei giorni/settimane/mesi e dare delle stime sul tempo necessario per raggiungere nuovi orizzonti.

3 - Dashboard

Da questi dati vengono quindi ricavati dei grafici che vengono aggiornati nella pagina di Dashboard.

Vengono quindi visualizzati i grafici relativi ai punteggi Eloz e ai vari andamenti, come lo screen seguente. Da notare l'incredibile innalzamento dei valori di ATL e CTL (linee rosse e blu) del grafico Partite. Invece gli altri andamenti partono solo da inizio 2022 in quanto prima non effettuavo questo tipo di allenamenti.

Vengono anche visualizzati i grafici relativi agli andamenti dei livelli di intensità e durata (in ore) e persino una stima delle kcal consumate, di ciascuna categoria e un piccolo grafico inerente l'andamento day-by-day degli ultimi 7 giorni.
Quest'ultimo grafico è molto utile per valutare l'impegno effettivo e ho riscontrato spesso una riduzione della qualità di gioco nel giorno successivo ad un picco di intensità particolarmente elevato (esattamente come accade per gli altri sport "fisici"!).

4 - Punteggi Eloz

Il punteggio Eloz è ciò che distingue veramente questo database.
Dopo molte partite trovo poco preciso il classico punteggio Elo per stabilire l'effettiva potenza di gioco, sia esso per le partite lunghe, brevi o le tattiche.
Se da un lato i siti di gioco online dividono l'elo su diverse durate (Standard, Rapid, Blitz, Bullet), dall'altro hanno tutti il problema della grande volatilità degli stessi. Non è raro che, giocando tanto, il punteggio possa variare di anche cento o più punti nel singolo giorno, ma sappiamo tutti che qualsiasi miglioramento o peggioramento ha bisogno di TEMPO.

Semplicemente, a mio parere il punteggio Elo non tiene conto dell'effettivo allenamento ma conta solo il risultato positivo. Cosa che è in antitesi con l'essere umano, capace di migliorare anche e soprattutto grazie alle sconfitte!

Ed ecco che allora, basandomi sulle medesime teorie che avevo applicato al mio calcolatore del ciclismo, ho ideato questo concetto di Eloz.
Prima di parlarne mostro uno screen della differenza tra punteggio Elo tattiche Lichess e mio punteggio Eloz tattiche.

Come si evince dall'immagine, è palese la differenza dei due metodi.
-La linea blu indica il punteggio ottenuto alla fine di ogni giorno, con enormi variazioni o, viceversa, variazioni nulle nel caso io quel giorno non ho fatto tattiche (cosa altrettanto concettualmente errata!).
-La linea rossa è il mio punteggio Eloz tattiche e riflette molto meglio il mio andamento. Quando nel periodo di marzo nella linea blu ho ottenuto tutte quelle variazioni in negativo, secondo la linea rossa la mia capacità tattica era rimasta quasi costante (peggiorato giusto di qualche punto).
Inoltre, se per la linea blu è possibile avere variazioni di oltre 100 punti nel singolo giorno, per la linea rossa esso è impossibile (a meno che non si giochi tantissimo, roba di almeno 8/10 ore!) ma si vede comunque un innalzamento.
Infine, quando nell'ultimo mese ho smesso di fare tattiche Lichess, per la linea blu sono rimasto costante, mentre per la linea rossa si vede una leggera flessione verso il basso.

E questo funziona per ogni punteggio Eloz.

5 - Punteggi Eloz - come vengono calcolati?

Il punteggio Eloz viene calcolato prendendo in considerazione diversi dati, che elencherò di seguito.

I punteggi Eloz Studio (Lezioni/Strategia, Analisi, Aperture, Finali) si basano su:

-Valore di partenza
Valore diverso in base alla tipologia.
L'idea è che "l'entry level" è diverso. Anche i principianti imparano facilmente a dare matto con due torri o sanno muovere le prime 4 mosse della loro apertura preferita, ma gli stessi saranno quasi del tutto ignari dei concetti base di strategia e non sapranno analizzare che più di poche mosse, pertanto mi pare lampante che il punteggio di partenza sia leggermente diverso per le categorie.
-Carico a breve termine (ATL) e Carico a lungo termine (CTL)
Essendo entrambi i dati delle medie mobili ma a velocità diverse, esse contribuiranno leggermente alla variazione del punteggio Eloz ma corrispondono al fulcro dell'idea che questo valore deve essere basato non sul risultato ma proprio sul carico di allenamento fatto!
-Eloz giorno precedente
Questo serve per mantenere un certo andamento ed è utile nel caso un giorno non ci si allena proprio per evitare che ci siano cambiamenti repentini quando, come ho scritto finora, è tutto un processo che richiede TEMPO.
-Media dei Migliori punteggi Elo (reali) ottenuti nelle varie tipologie (Standard, Rapid, Blitz, Bullet, Fide)
Questo è per mettere in relazione il mio punteggio Eloz con l'effettivo punteggio Elo, o meglio per ricavare un dato di partenza e soprattutto perché anche l'effettivo risultato è una cosa che serve nel calcolo, ma vengono tenuti conto solo i migliori punteggi Elo ottenuti (perché, prendendo l'esempio di un GM che ha punteggi altissimi ma smette di allenarsi, nel corso del tempo vedrà un inesorabile deterioramento del proprio punteggio Eloz ma saranno sempre decisamente elevati grazie a questi dati di partenza).

Il punteggio Eloz Tattiche si basa su:
-Valore di partenza
Come sopra.
-Carico a breve termine (ATL) e Qualità
A mio parere la tattica è una cosa più immediata e dinamica, pertanto dovrà essere più soggetta ad un allenamento costante. Quindi vengono utilizzati i valori più volatili ovvero il carico a breve termine e del singolo giorno.
-Eloz giorno precedente
Come sopra.
-Media Eloz ultimi 7 giorni
L'idea è quello di avere un dato ancora più confrontabile con l'andamento settimanale
*-*Elo tattiche giornaliere
Questo è il punteggio giornaliero delle tattiche sui vari siti (usando il valore più alto tra i vari siti, ammesso che lo stesso sito sia utilizzato frequentemente).

I punteggi Eloz Partite si basano su:
-Eloz Studio e Eloz Tattiche
L'idea è che ogni cadenza di gioco prenderà in maniera minore o maggiore i valori degli Eloz di cui sopra proprio in funzione delle diverse competenze necessarie. Ad esempio una partita di 1h avrà una necessità di Analisi ben maggiore di una partita Blitz dove questa avrà una dose di tatticismo potenzialmente maggiore. Inoltre la prima avrà una necessità di capacità di giocare i finali maggiore, mentre nella seconda uscire bene da un apertura può già essere sufficiente per conservare il vantaggio.
E così via per ognuna delle varie tipologie.
-CTL Tot
Visto che l'obiettivo di studiare scacchi è proprio quello di giocare meglio, è naturale pensare che il carico di allenamento complessivo di ogni tipo di allenamento è ciò che influisce maggiormente sul punteggio Eloz.

*-*Migliore Punteggio Elo della durata di gioco
Come l'Eloz Studio che prende i punteggi Elo reali (online e dal vivo), anche l'Eloz Partite prenderà come spunto l'Elo più alto registrato in quella precisa cadenza di gioco

Alla fine di tutto si avrà un punteggio Eloz per ciascuna tipologia scacchistica, come nella foto seguente.

Ecco quindi come varia la mia potenza di gioco in base alla tipologia.
A prima vista potrei essere bravino a vedere dei tatticismi ma potrei non essere altrettanto forte quando si parla di affrontare finali complicati. Il fatto che l'Eloz Strategia sia superiore ad alcuni Eloz Partite vuol dire che effettivamente i concetti strategici iniziano ad entrarmi in testa (frutto delle varie lezioni fatte!).
Inoltre risulto più stabile nelle partite da circa 30', invece perdo parecchi punti quando la partita diventa ancora più lunga (o più breve).

6 - Conclusioni

Questo è una prima descrizione delle funzioni più importanti del mio calcolatore (ce ne sono anche altre, che non ho trattato in quanto di secondaria importanza e non condizionano i calcoli appena visti).
A mio parere le potenzialità di questo database sono moltissime e io sinceramente ci riscontro i medesimi andamenti. Quando noto dei progressi nel mio gioco vedo sempre dei miglioramenti a livello di punteggi Eloz o dei carichi di allenamento e viceversa.
Magari non sono semplici coincidenze!
Spero che troviate questo progetto interessante e, nel caso, fatemelo sapere nei commenti!